Realizzato nel 1991 da Phil Zimmermann, Pretty Good Privacy (PGP) è un programma che mette a disposizione di qualunque utente la potenza della crittografia. In particolare implementa un sistema a chiave pubblica in cui la creazione, gestione e uso della coppia di chiavi è affidata completamente all'utente. Questo programma permette una grande quantità di operazioni, nonostante la sua semplicità e facilità di utilizzo.

E' possibile scaricare la versione 6.5.8 dal sito http://www.spinnaker.com/crypt/pgp/pgp6/6.5.8/. Una volta collegati al sito, è necessario cliccare su PGPFW658Win32.zip (versione freeware del programma), automaticamente si aprirà la finestra "download file" nella quale viene chiesto se si desideri aprire il file dalla posizione corrente o se si desideri salvare il file.zip sul disco fisso; spuntare l'opzione desiderata e cliccare su ok. Ora è necessario indicare la destinazione nella quale si desideri salvare il file (qualora nella finestra precedente si sia scelto di salvare il file sul disco), automaticamente partirà il download.

Una volta terminato il download, il file zippato viene copiato nella destinazione precedentemente indicata. A questo punto non resta che aprire con il software WinZip il file.zip appena scaricato e copiato.


Fig. 2 Icona del file PGP.zip

La procedura da seguire è la seguente: cliccare con il tasto destro del mouse sull'icona del file PGPFW658win.zip, scegliere dal menù a tendina che si aprirà la voce Open with WinZip, successivamente selezionare la casella I agree dalla finestra WinZip., selezionare setup.exe e cliccare su Extract.

Automaticamente WinZip inizia ad estrarre il file e lo collocherà nella destinazione opportunamente indicata.

Sul sito ufficiale www.pgp.com è possibile scaricare, invece, l'ultima versione del programma. Per la versione americana occorre essere riconosciuti come cittadino americano. Questo è dovuto alle differenti legislazioni che si sono dati gli stati in termini di cifratura delle informazioni. Pgp è dunque un software a disposizione di chiunque desideri utilizzarlo per scopi personali, sempre nel rispetto però, dei termini della Licenza d'uso.

Una volta collegati al sito ufficiale, è necessario cliccare sulla sezione dedicata ai downloads, scergliere la voce PGP freeware ed infine cliccare su download freeware for Windows nel caso il nostro sistema operativo sia Windows oppure cliccare su download freeware for Mac nel caso il nostro sistema operativo sia Mac. Una volta scelta la versione compatibile con il proprio sistema operativo, si aprirà una finestra in cui si comunica che PGP è un software gratuito il cui utilizzo è finalizzato a scopi non commerciali. A questo punto, nel caso si accetti di utilizzare PGP per usi non commerciali si deve cliccare sul bottone I Agree, in caso contrario I disagree. Un ultimo passo prima di procedere al download effettivo consiste nel registrarsi compilando una scheda sui dati personali predisposta da Network Associates, società responsabile della distribuzione di PGP.